Certosa Servizi è una società italiana di servizi tecnologici avanzati oggi attiva nei settori della gestione integrata delle tecnologie biomediche e dell’efficientamento degli impianti di pubblica Illuminazione.
Opera a livello nazionale ed ha conquistato progressivamente una posizione di prestigio avvalendosi di professionisti specializzati in diverse discipline provenienti da aziende nazionali e multinazionali.
L’azienda è stata costituita nell’anno 2010 per operare nel settore dell’efficienza energetica a livello nazionale come Società di Servizi Energetici Integrati (ESCo) e svolgere attività mirate al mantenimento del comfort termoigrometrico degli stabili e al risparmio energetico. Particolare attenzione era stata ed è tuttora posta allo sviluppo tecnico progettuale e ai servizi di governo per commesse di respiro nazionale, che hanno visto la Società protagonista dello start up dei lotti 10 e 12 Consip SIE3.
Nel 2020 ha aperto la propria Divisione Biomedicale con professionisti, tecnici delle tecnologie biomediche e ingegneri clinici di grande esperienza. L’obiettivo è gestire l’ampia gamma di servizi proposti e aprire la strada a concrete innovazioni e a interessanti approcci organizzativi.
A queste attività si è recentemente aggiunta quella relativa agli impianti della Pubblica Illuminazione presso i comuni con popolazione inferiore a 2000 abitanti; anche in questo caso la finalità istituzionale sono i servizi di gestione ed efficientamento energetico degli impianti.
COSTITUZIONE DEL RAMO D’AZIENDA CERTOSA ENERGIA S.R.L.
Nel contesto di un progetto di riorganizzazione di gruppo, a settembre 2022 Certosa Servizi ha conferito alla neo costituita Certosa Energia S.r.l. – allora partecipata al 100% da Certosa Servizi – il ramo di Azienda relativo alle prestazioni e fornitura di servizi di efficientamento energetico. Con atto notarile di dicembre 2022 Certosa Energia ha ricevuto autorità giuridica e autonomia economica e, in data 31 maggio 2023, è stata ceduta a terzi.
IL NUOVO CONTESTO AZIENDALE
Da giugno 2023 Certosa Servizi lavora principalmente con Enti Pubblici ed ha focalizzato il proprio core business sulla gestione delle apparecchiature elettromedicali e degli impianti di pubblica illuminazione e dei Servizi di Ingegneria Clinica. Si è concentrata sulle attività di:
- Servizi di gestione, manutenzione e sicurezza delle apparecchiature elettromedicali, per bioimmagini, di laboratorio, scientifiche e in generale per tutte le attrezzature che intervengono nel processo diagnostico – terapeutico del paziente;
- Servizi di gestione e manutenzione impianti di illuminazione pubblica;
Le caratteristiche di competenza professionale ed efficacia operativa possedute da ciascuna Divisione si possono completare e rafforzare vicendevolmente, a beneficio del servizio offerto al cliente.
INGEGNERIA CLINICA E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
L’esperienza maturata nei settori in cui la società è operativa consentono di offrire una collaborazione ad ampio raggio con lo scopo di potenziare le possibilità di intervento in vista dei prossimi e sempre più promettenti sviluppi di negli specifici settori di mercato.
Il settore biomedicale e ospedaliero in generale richiede le qualifiche e le competenze mirate che Certosa Servizi può offrire: la società vanta personale con profonda competenza e pluriennale esperienza nel settore. Si tratta soprattutto di ingegneri e tecnici specializzati nell’assistenza alle apparecchiature biomediche ed alle infrastrutture tecnologiche ad esse connesse in grado di gestire l’ampia gamma di servizi proposti, per aprire la strada a concrete innovazioni e a interessanti approcci organizzativi.
Nel tempo Certosa Servizi è diventata un punto di riferimento in questo specifico settore, portando una sua specifica metodologia di successo. Accanto alla rilevante organizzazione di Ingegneria Clinica con personale altamente qualificato, l’azienda mette a disposizione una logistica di approvvigionamento su scala nazionale e una significativa rete di collegamento tra società operative nel settore delle tecnologie biomediche. Le partnership con i più grandi gruppi mondiali di produzione e gestione di tecnologie diagnostiche terapeutiche offrono il know-how e l’esperienza per la gestione e la conduzione dei sistemi più complessi e/o a elevato impatto e criticità dal punto di vista clinico. Importante sottolineare quindi la multidisciplinarietà di Certosa Servizi, che si contraddistingue per una cultura di servizio di gestione e di consulenza in tutti i settori delle biotecnologie e dell’impiantistica.
La Divisione Biomedicale di Certosa mette inoltre a disposizione un insieme di Servizi Integrati volto a supportare, integrare e implementare l’attività delle funzioni tecniche del cliente: dalla consulenza per gli acquisti di nuove tecnologie, alla redazione dei piani di rinnovo, agli studi di fattibilità e di HTA (Health Technology Assessment), al supporto informativo per le scelte strategiche fino all’offerta di un programma gestionale – SIB© – interamente progettato e realizzato dalla propria organizzazione e volto a supportare ogni attività legata al parco macchine delle strutture sanitarie. L’intento è quello di creare una reale ed efficace partnership con l’infrastruttura tecnica e clinica del cliente. A vantaggio di medici e pazienti.
L’impiego della tecnologia in ambito sanitario richiede specifiche competenze che esulano dal campo prettamente medico e che investono aspetti economici ed ingegneristici. Certosa Servizi si pone l’obiettivo di fornire alle strutture ospedaliere pubbliche e private soluzioni volte a favorire l’utilizzo efficiente in termini di sfruttamento delle potenzialità della tecnologia a disposizione, efficaci in termini di risultati ottenuti, idonee a proporre e garantire sicurezza ad operatori e pazienti ed economiche per assicurare ai manager della sanità e ai medici di non disperdere preziose risorse interne.
In questa Divisione rientra anche la gestione delle apparecchiature utilizzate nei laboratori di analisi ricerca, quali ad esempio quelli afferente alle Agenzie Regionali Protezione Ambiente.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Nata nel 2019 ed operativa dal 2022, la Divisione Illuminazione di Certosa Servizi si occupa direttamente della manutenzione e dell’efficientamento energetico degli impianti affidati.
La logica è sempre quella di una ESCo: garantire la riduzione dei consumi energetici, il contenimento dell’inquinamento luminoso ed il rispetto dell’ambiente, attraverso diagnosi energetica, studio di fattibilità, progettazione e realizzazione di interventi per il risparmio energetico e utilizzo di tecnologie di ultima generazione.
Nei propri contratti la Divisione Pubblica Illuminazione di Certosa offre anche servizi quali gestione delle richieste e pronto intervento 24 ore su 24, telecontrollo, adeguamento normativo degli impianti, censimento degli impianti, monitoraggio dei consumi elettrici, sistema informativo di gestione visibile sia ai propri operatori che al personale dedicato degli enti.